Kia EV9: una analisi approfondita

Questo SUV elettrica è incredibilmente lungo, misurando ben 501 cm, e promette un’autonomia fino a 541 km. Lo spazio e la tecnologia sono eccezionali. La Kia EV9 sarà disponibile presso le concessionarie a partire dalla fine di ottobre.

La spettacolare SUV elettrica Kia EV9 si estende per 501 cm, utilizzando la rinomata piattaforma E-GMP per veicoli a batteria, la stessa impiegata nella Kia EV6. Prevista per arrivare nelle concessionarie entro la fine di ottobre, questa imponente vettura avrà un prezzo indicativo a partire da 70.000 euro. Grazie alle sue generose dimensioni e al passo di 310 cm, offre un’abitabilità eccezionale, con la possibilità di ospitare comodamente 6 o 7 passeggeri. Nel caso di 6 posti, la seconda fila è dotata di due poltrone indipendenti che possono scorrere in senso longitudinale e laterale, oltre ad avere la capacità di ruotare.

L’abitacolo della Kia EV9 è maestoso, caratterizzato da una plancia imponente che integra tre schermi affiancati: due da 12,3″ per il cruscotto e il sistema multimediale, e uno da 5,2″ posizionato tra di essi. Da quest’ultimo schermo è possibile gestire il sistema di climatizzazione e i sedili, che sono dotati di funzioni di riscaldamento e ventilazione nelle prime due file. È apprezzabile il fatto che la casa automobilistica abbia mantenuto ampi e intuitivi comandi fisici, come quelli per il controllo del clima e al volante, mentre una pratica rotella posta al centro della plancia consente di regolare il volume dell’audio.

Il sistema multimediale della Kia EV9 è quello conosciuto delle Kia più recenti: intuitivo da usare e ricco di funzioni utili (come quella che riduce il volume dell’audio nei posti dietro, per permettere a chi sta nelle file posteriori di riposarsi meglio).

La Kia EV9 è disponibile in due versioni: una a trazione posteriore con 204 CV e un’altra a trazione integrale (4×4) che, grazie all’aggiunta di un secondo motore sull’avantreno, eroga 384 CV. Entrambe le versioni utilizzano una generosa batteria da 99,8 kWh integrata nel pianale del veicolo. La batteria può essere ricaricata con potenze fino a 240 kW (in condizioni ottimali) e la casa automobilistica afferma che è possibile recuperare quasi 240 km di autonomia in soli 15 minuti di ricarica rapida.

La versione a trazione posteriore, equipaggiata con un solo motore, offre un’autonomia media di 541 km secondo il ciclo di omologazione Wltp, mentre la versione a trazione integrale registra un’autonomia leggermente inferiore, pari a 489 km. Inoltre, la Kia EV9 offre la possibilità di utilizzare l’energia della vettura per alimentare o ricaricare dispositivi esterni tramite una presa dedicata, inclusi dispositivi ad alto consumo energetico come una TV o una bicicletta elettrica.

La Kia EV9 offre maggiori possibilità di aggiornamento OTA (Over-The-Air) rispetto alla sua controparte, la Kia EV6. Ciò significa che può ricevere nuovi software per tutti i dispositivi a bordo, compresi i sistemi di assistenza alla guida. Questi sistemi sono stati migliorati e, in paesi in cui è legale, come la Germania, saranno disponibili varianti in grado di offrire la guida autonoma di Livello 3. In determinate condizioni, sarà possibile lasciare completamente il controllo del volante e la responsabilità sarà assunta dalla casa automobilistica in caso di incidente.

fonte: AlVolante.it

×

VENDI IL TUO USATO!

Noi lo acquistiamo
× Vuoi vendere il tuo usato?